Le Candele dell’Avvento

L’Avvento è un momento di attesa e di speranza, in cui possiamo fermarci e riflettere su noi stessi e sulle motivazioni per cui Gesù è sceso sulla terra.
Le prime menzioni dell’Avvento sono del 300 circa d.C., ma l’affermazione fu tra il IV ed il V secolo come periodo di digiuno e preghiera tra i cristiani.
Ogni paese ha dei modi differenti per celebrare l’Avvento, ma una tradizione che ne accomuna molti è quella di avere un vero e proprio calendario dell’Avvento, che va a scandire le giornate che ci condurranno al Natale.
Le prime

Le Candele dell’Avvento nascono proprio dall’idea di creare un qualcosa che possa accompagnarci nel cammino che ci conduce alla natività, portando luce così come fece Gesù quando discese nel nostro mondo oscuro.
Generalmente, ogni domenica di Avvento si accende una candela specifica. Il colore classico delle candele dell’avvento è viola e rosa. Il viola, che rappresenta la liturgia, viene impiegato le prime due domeniche e la quarta domenica, mentre il rosa, che rappresenta l’amore di Gesù che diventa uomo, viene impiegato la terza domenica. Questa diciamo che è la composizione calssica dei colori, ma non la unica, ne esistono infatti molteplici varianti.

Le Candele dell’Avvento pensate da Candela Amica per questo 2020 sono interamente bianche, con un nastrino verde o rosso ed un piccolo angelo in legno.
In questo particolare anno, si è scelto il colore bianco in quanto è sinonimo di purezza ed è portatore di pace, di apertura e di nuovi inizi. In questi momenti difficili per tutti quanti, è fondamentale alimentare la speranza verso il futuro.

Ogni candela è dedicata ad un particolare Arcangelo, con una breve spiegazione che trovate sul libricino corrispondente.

  • La prima domenica di Avvento (domenica 29 novembre 2020) è guidata dall’Arcangelo Gabriele, che ci invita a meditare sulla nostra fede.
  • La seconda domenica di Avvento (domenica 6 dicembre 2020) è guidata dall’Arcangelo Raffaele che ci invita a meditare sulla pace interiore.
  • La terza domenica di Avvento (domenica 13 dicembre 2020) è guidata dall’Arcangelo Camael che ci invita a meditare sulla gioia
  • La quarta domenica di Avvento (domenica 20 dicembre 2020) è guidata dall’Arcangelo Tzadkiel che ci invita a meditare sull’amore
Write a comment

11 + 9 =

SCROLL UP