Le Candele dell’Avvento

L’Avvento è un momento di attesa e di speranza, in cui riflettiamo su noi stessi e sulle motivazioni per cui Gesù è sceso sulla terra.
Le prime menzioni dell’Avvento sono del 300 circa d.C., ma l’affermazione fu tra il IV ed il V secolo come periodo di digiuno e preghiera tra i cristiani.
Ogni paese ha dei modi differenti per celebrare l’Avvento, ma una tradizione che ne accomuna molti è quella di avere un vero e proprio calendario dell’Avvento, che va a scandire le giornate che ci condurranno al Natale.
Le prime

Le Candele dell’Avvento nascono proprio dall’idea di creare un qualcosa che possa accompagnarci nel cammino che ci conduce alla natività, portando luce così come fece Gesù quando discese nel nostro mondo oscuro.
Generalmente, ogni domenica di Avvento si accende una candela specifica. Il colore classico delle candele dell’avvento è viola e rosa. Il viola, che rappresenta la liturgia, viene impiegato le prime due domeniche e la quarta domenica, mentre il rosa, che rappresenta l’amore di Gesù che diventa uomo, viene impiegato la terza domenica. Questa diciamo che è la composizione calssica dei colori, ma non la unica, ne esistono infatti molteplici varianti.

Le Candele dell’Avvento pensate da Candela Amica per questo 2023 sono inspirate ai colori steineriani (blu, rosso, bianco e viola).

Ogni candela è dedicata ad un particolare Arcangelo, con una breve spiegazione che trovate sul libricino corrispondente.

  • La prima domenica di Avvento (domenica 3 dicembre 2023) è guidata dall’Arcangelo Metatron, che ci invita a meditare sulla visione.
  • La seconda domenica di Avvento (domenica 10 dicembre 2023) è guidata dall’Arcangelo Raffaele che ci invita a meditare sulla guarigione.
  • La terza domenica di Avvento (domenica 17 dicembre 2023) è guidata dall’Arcangelo Uriel che ci invita a meditare sulla gioia
  • La quarta domenica di Avvento (domenica 24 dicembre 2023) è guidata dall’Arcangelo Sandalphon che ci invita a meditare sull’amore

Come usare le candele dell’avvento? Ogni domenica di Avvento si accende la candela corrispondente e si fa’ bruciare fino alla fine. Si può fare ardere tutta in una volta oppure accendere e spegnere più volte. In questo caso consigliamo comunque di evitare accensioni brevi, una volta accesa la candela, fare bruciare almeno per 30 minuti in modo che non bruci solo la parte centrale e si formino troppi scarti di cera all’esterno.

Write a comment
TORNA SU